FAQ Biotravel

Le domande più frequenti che gli utenti ci pongono

1. Cos'è Biotravel.it?

Biotravel.it è il primo portale online sul turismo bio eco sostenibile in cui è possibile acquistare e prenotare le proprie vacanze esclusivamente presso strutture che possiedono certificazioni biologiche, etiche ed ambientali.   

2. Tutte le strutture possiedono certificazioni biologiche?

Sì. Biotravel ha selezionato esclusivamente strutture che hanno delle certificazioni biologiche, etiche ed ambientali, utilizzano le buone pratiche volte all’ecosostenibilità e propongono attività a contatto con la natura, di avvicinamento ai temi ecosostenibili e che in qualche modo sostengano e rispettino l’ambiente;

3. Che vantaggi offre biotravel?

Biotravel.it è l’unico portale che offre la possibilità di richiedere la prenotazione di ecoesperienze ossia di vacanze bio ecosostenibili da poter usufruire esclusivamente presso strutture certificate e selezionate.

4. Cosa si intende per certificazione?

Biotravel opera nel bio eco turismo quindi tutte le strutture possiedono certificazioni volte ad accertare che:

  • Producono e cucinano cibi biologici;
  • Investono nell’efficientamento energetico;
  • Investono nello sfruttamento delle energie rinnovabili;
  • Svolgono attività nel rispetto dei luoghi, della natura e del benessere della persona;
  • Posseggono determinati requisiti di sostenibilità.

5. Cosa si intende per “ecoesperienza”?

Un’ecoesperienza biotravel è l’insieme di quanto, le nostre strutture certificate, sono in grado di offrire. Le ecoesperienze sono riferite ad ogni singola struttura e possono contenere ad esempio ecosoggiorni (pernotti), pasti biologici, escursioni, fattoria didattica, visite guidate, prodotti biologici e tanto altro ancora. Le attività proposte dalla struttura partner saranno gratuite o facoltative al fine creare un proprio percorso di vacanza ecosostenibile che sarà, appunto, l’ecoesperienza.

6 Quali metodi di pagamento posso usare?

Paypal, carta di credito (utilizzando paypal anche senza account). Altri metodi di pagamenti potranno essere concordati successivamente e nel rispetto degli accordi tra biotravel.it e le strutture partners.

7 Ho richiesto la disponibilità per un’ecoesperienza! E ora?

Dopo aver effettuato la tua richiesta di disponibilità inclusiva degli eventuali servizi aggiuntivi dei quali vorrai usufruire, la struttura partner avrà 24 ore di tempo per confermare o rifiutare la prenotazione. Decorse le 24 ore dalla tua richiesta la stessa non sarà più confermabile e si comporterà come se fosse stata rifiutata.
Nel caso la struttura abbia confermato la tua prenotazione, ti verrà inviata una mail di accettazione e le indicazioni per il pagamento che potrà avvenire, entro 24 ore dalla conferma, direttamente dal tuo account utente.  Se il pagamento è avvenuto riceverai una mail di conferma. Avrai tutto a disposizione sul tuo account utente.

8. Cosa devo fare se richiedo la disponibilità per un’ecoesperienza ma la struttura non ha disponibilità per le data che avevo selezionato?

Poiché, quindi, la struttura avrà “rifiutato” la tua prenotazione non dovrai pagare nessun importo ed avrai 2 possibilità:

- Effettuare un’altra richiesta per delle date differenti;

- Contattare la struttura tramite messaggio direttamente dal tuo account utente e, più precisamente, nel dettaglio della prenotazione rifiutata (che verrà comunque tenuta in memoria nel tuo storico). Portai concordare via messaggio delle nuove date da inserire in una nuova richiesta di disponibilità, che, salvo strane coincidenze o accavallamenti di prenotazioni, la struttura andrà a “confermare”.

9. Ho appena effettuato una richiesta ma ho notato che i dati di prenotazione da me inseriti non sono corretti.

Nessun problema! Puoi cancellare gratuitamente la tua richiesta entro un’ora dall’invio. Anche se hai già provveduto al pagamento ti verrà rimborsato l’intero importo. Ad ogni modo, trascorsa un’ora dalla richiesta e fermo restando che tu abbia pagato, entreranno in vigore i termini di cancellazione.

10. Cosa succede se la struttura cancella la prenotazione?

Semplice! Riceverai il rimborso totale.

11. Cosa succede se il giorno del check-in la struttura non è nelle condizioni di prestare il servizio acquistato?

Ti consigliamo sempre di tenerti in contatto con la struttura partner. Ad ogni modo, per problemi di questa natura sei tutelato, a prescindere dagli eventuali disagi causati, da una norma contrattuale esistente tra biotravel.it e il Partner che obbliga quest’ultimo a rimborsare l’intero importo e, a tua discrezione, trovare per conto tuo un altro alloggio ragionevolmente paragonabile in termini di dimensioni, numero di stanze, caratteristiche e qualità a quello descritto nella tua prenotazione originale.

12. I prezzi delle notti sono standard e fissi?

No, alla struttura partner viene data la possibilità di impostare dei prezzi specifici in base al periodo. Proprio perché potrebbero esserci più tariffari, nelle preview delle ecoesperienze viene indicato il prezzo più basso.

13. I prezzi che vedo sono a persona?

I prezzi dei soggiorni sono per camera a notte. Le attività aggiuntive, invece,  possono essere gratuite (cioè incluse), possono avere un prezzo a persona o un costo fisso e sarà tutto visibile direttamente sulla pagina dell’ecoesperienza.

14. Come faccio ad aggiungere o acquistare esperienze insieme al soggiorno?

Ogni struttura partner potrà aggiungere delle attività in aggiunta al soggiorno. Le attività che potranno essere aggiunte si trovano sulla stessa pagina dell’ecoesperienza e contengono informazioni sul prezzo e sul contenuto. Sarà possibile selezionarle ed aggiungerle alla richiesta. Successivamente, nella pagina di riepilogo, ricontrolla i dettagli e le attività aggiuntive che hai selezionato (nel caso avessi dimenticato di selezionare qualche attività potrai farlo anche in questa pagina riepilogo) e vai avanti nella richiesta.

15. Posso regalare l’ecoesperienza a terze persone?

Una volta pagata l’ecoesperienza è possibile cederla/regalarla a chiunque. Sarà necessario comunicare le eventuali variazioni alla struttura partner per consentirle di organizzarsi al meglio.

16. Posso recedere dall’acquisto?

Le condizioni di recesso sono indicate nelle condizioni contrattuali. È comunque consentita la cancellazione entro un’ora dalla richiesta. In questo caso, qualora avessi provveduto al pagamento ti verrà restituito l’intero importo. Dopodiché, entrando in vigore i termini di cancellazione specificati dalla struttura. Ad ogni modo, pur sottoponendosi a quanto indicato nei termini di cancellazione, potrai sempre cancellare la prenotazione.

17. La cancellazione è gratuita?

Ci sono 3 tipologie di condizioni che le strutture partners possono applicare: Rigide, Moderate e Flessibili. La cancellazione è gratuita, rispettivamente, entro 30 giorni, 7 giorni e 24 ore prima della data del viaggio. Decorsi tali termini non riceverai alcun rimborso. Inoltre, la cancellazione è sempre gratuita entro 60 minuti dalla data della tua richiesta.

18. Come posso creare un Account?
È possibile creare un account attraverso la sezione “registrati”, posta nel menù in alto a destra del desktop, inserendo i dati richiesti.

19. Ho perso la Password del mio Account!

All’interno del form di login utente posizionato nel menù in alto a destra del desktop, nella parte bassa, troverai il link “Hai bisogno di aiuto?”. Cliccando sul link si aprirà un form di recupero password in cui potrai reinserire la tua mail e procedere alla reimpostazione dell’account.

20. Come posso iscrivermi alla Newsletter?

Puoi iscriverti alla newsletter in basso nella sezione “newsletter” inserendo il tuo indirizzo mail e selezionando “invia”

21. Non voglio più ricevere la Newsletter.

Invia una mail contenente il messaggio “NO NEWSLETTER” a info@biotravel.it dall’indirizzo mail dal quale vuole disattivare le newsletter. Oppure, clicca sull’apposito tasto “cancellazione iscrizione” posizionato in basso alle mail che ricevi.