Weekend in fattoria

Ortoalpino 2 - 8 2 - 3 16:00 11:00
Descrizione EcoSoggiorno

Ortoalpino propone i weekend in fattoria, formula sperimentata con successo per favorire un vero incontro tra ospiti e vita agricola.

L'arrivo è previsto entro la serata di venerdì. La mattina dopo intorno alle 8:00 è prevista la colazione alpina con latte appena munto, pane, burro e marmellata e dolci di casa. Si inizia poi il lavoro in giardino ed in orto. L'ospite può partecipare come spettatore oppure se lo ritiene potrà collaborare a dissodare, diserbare, curare gli animali o contribuire alle piccole manutenzioni. 

Agli ospiti che decideranno di aiutare verrà offerto il pranzo alpino realizzato con i prodotti di fattoria.  L'esperienza di lavoro riprenderà fino alle ore 16 e si concluderà con una tisana collettiva.

Dopo le 17 inizierà l'esperienza di panificazione (ecoesperienza n.1) che continuerà anche la mattina successiva fino al pranzo che è incluso per chi parteciperà all'esperienza.

Per tutti gli altri la mattinata è libera con la disponibilità delle nostre mountain bike per una passeggiata in bicicletta. Con un supplemento di 15 euro a persona è possibile partecipare al pranzo buffet con i panificati e dolciumi arricchito dai salumi ed affettati di casa.

Alle ore 14 inizia, per chi vuole partecipare, l'ecoesperienza n° 2 ovvero un escursione a riconoscere e raccogliere erbe spontanee officinali e aromatiche. 

Alle 17 prevendiamo il rientro dall'ecoesperienza e il saluto finale con un'altra tisana.

EcoEsperienze

Rendi meraviglioso il tuo Ecosoggiorno e considera di aggiungere le Ecoesperienze proposte dalla struttura. Alcune Ecoesperienze potranno essere e già incluse.

  • Il Prato in Tavola

    Ci troveremo alla fattoria Ortoalpino la domenica subito dopo pranzo. Un nostro accompagnatore esperto di botanica ed erboristeria terrà una breve lezione teorica sulle erbe di mezza montagna alpina, sulle famiglie di appartenenza ed alle principali proprietà medicinali e gastronomiche. Si parte quindi con l'escursione direttamente dalla fattoria e si percorreranno prati, pascoli e boschi alla ricerca di specie da poter raccogliere. Ogni partecipante sarà dotato di cesta e coltellino. la nostra guida botanica ci illustrerà le erbe, il loro habitat ed il loro utilizzo. >L'escursione durerà circa un paio d'ore. Al ritorno ci si disporrà introno ad un tavolo e sempre guidati dall'esperto, verificheremo la bontà del raccolto e vedremo anche alcuni metodi di utilizzo. Concluderemo l'esperienza con una piccola degustazione delle erbe stesse che il fattore avrà precedentemente raccolto e cucinato. Le erbe che ciascuno raccoglie possono poi essere tenute dai partecipanti per un utilizzo domestico. L'esperienza sarà organizzata con un minimo di 4 persone per cui la vostra richiesta sarà accolta al raggiungimento del numero minimo, salvo diversa disponibilità dell'accompagnatore.

    • EcoEsperienza Inclusa?:No
    • Costo x persona:
    • Prezzo EcoEsperienza:40
  • Pane e dolci su forno a legna

    L'esperienza prevede il coinvolgimento dei partecipanti nelle fasi di impasto, lievitazione, cottura e degustazione di pane, pizza (focaccia) e dolci cotti nel forno a legna. Data la necessità di far lievitare gli impasti è un'esperienza che necessariamente si svolgerà su 2 giornate. Il pomeriggio del primo giorno spiegheremo le tecniche di lievitazione naturale e di cottura a legna. Procederemo quindi insieme agli ospiti a preparare l'impasto base che dovrà lievitare tutta la notte. la mattina successiva, all'ora che stabiliremo insieme (dipende per esempio se è estate o inverno) ci ritroveremo, verificheremo la lievitazione della pasta base e prepareremo il pane, la base per la pizza o focaccia e qualche dolce. Non appena conclusa la preparazione delle sagome le rimetteremo a lievitare in un ambiente caldo e subito dopo accenderemo il forno e faremo un bel fuoco per circa 2 ore finchè il forno avrà raggiunto la temperatura giusta. Lo puliremo dalle braci e dalla cenere e cominceremo ad infornare le cotture più lunghe e via via quelle più veloci. A cottura ultimata degusteremo insieme il frutto del nostro lavoro

    • EcoEsperienza Inclusa?:No
    • Costo x persona:
    • Prezzo EcoEsperienza:45

Struttura

Ortoalpino

Ortoalpino

Descrizione Struttura

Ortoalpino è una piccola azienda agricola, agrituristica e fattoria didattica sita a 650 metri di quota nelle prealpi Bellunesi.

Possiede e conduce circa 2 ettari di terreno destinati ad ospitare un grande orto, frutteti, prati per lo sfalcio ed alcune siepi boschive per la legna. Alleva pollame e conigli allo stato libero. Coltivazioni ed allevi sono liberi da fitofarmaci, an... Per saperne di più

Servizi e Particolarità
Bagno privato
Lingua Inglese
Lingua Italiana
Ristorazione Vegetariana
Ristorazione Km0
Ristorazione Biologica
Ristorazione Tradizionale
Set cortesia (sapone, etc)
Set asciugamani
Bed & Breakfast
Colazione inclusa
Animali Accettati
Asciugacapelli
WiFi Gratuito
Requisiti Ambientali
Punti di ecosostenibilità
82%
  • Certificazione biologica, ambientale, etica o altra natura.
  • Pet Friendly
  • Raccolta differenziata
  • Fattoria didattica, scuola o corsi
  • Utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia
  • Risparmio idrico (Recupero e riuso delle acque, riduttori di flusso etc.)
  • Sistemi di efficientamento energetico (es. utilizzo lampade Led)
  • Elettricità Energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico)
  • Pannelli solari per acqua calda
  • Edifici in bio architettura
  • Attività naturalistiche (trekking, escursioni, equiturismo, etc)
  • Ristorazione Biologica o a Km0
  • Produzione prodotti a Km0

Indirizzo Struttura

La struttura si trova in Trichiana (Belluno)