Pane e Companatico- Eco-esperienza in famiglia con la tua famiglia

Azienda Agricola Agrituristica Biologica Bagnolese SSa 3 - 5 1 - 2 dalle ore 14 alle ore 18 entro le ore 10:00
Descrizione EcoSoggiorno

All’epoca della nostra infanzia, negli anni ‘80 le comunità contadine erano ancora numerose e l’abitato di Bagnolo era popolato da famiglie di pastori e agricoltori con molti figli, in cui le donne collaboravano tra loro a custodire la casa, e insieme ai bambini gli orti e le "bestie", così chiamavamo gli animali allevati nelle fattorie, soprattutto nelle stagioni più operose. Il Pane e la pasta fatta in casa, erano alla base della nostra alimentazione, all’epoca a pranzo si mangiava Pane e Companatico, a cena sovente con il pane rappreso si faceva il pancotto, aggiungendovi aglio, cicorie o patate.

Le nostre colazioni e merende erano a base di pane: pane inumidito con  vino e zucchero, pane e salsiccia, panzanelle con la mentuccia e aceto, bruschette. Se ne consumava tanto e si faceva molto spesso.

Ogni settimana mamma faceva il pane nella madia per poi cuocerlo nel forno a legna annesso alla nostra porzione di casale cui le vicine ci raggiungevano per portare le loro pietanze: arrosti, verdure e pizze, da cuocere nel forno insieme al pane.

Era uno stile di vita faticoso? Non saprei rispondere, piuttosto ricordo bene quanta festa c’era in questi momenti e immagino come sarebbe bello se ci fosse la possibilità di riportare i nostri figli a quell'epoca solo per fargli assaggiare quel pizzico di libertà  di cui abbiamo goduto nella nostra infanzia.

Creare un ricordo olfattivo che Evochi ed Esalti le sensazioni è possibile attraverso il profumo fragrante del pane appena sfornato.

La nostra offerta consiste nel trascorrere una giornata con noi a fare il pane, ci vuole qualche ora, e nell'attesa preparare pasta e dolci per la settimana a venire, proprio come si faceva nei tempi ricordati.

E' la proposta ideale per una famiglia che vuole regalarsi qualche momento di condivisione.

E' utile precisare che l'offerta è riservata ad un numero minimo di 3 persone,essa comprende il soggiorno completo per una famiglia, e una quota di prodotto realizzato. Si accettano animali da compagnia con un supplemento di costo.

Il tempo di realizzazione del pane non è sempre preciso, varia in funzione del clima, temperatura e umidità, e dalla qualità dei prodotti utilizzati, quindi i tempi di realizzazione proposti possono subire variazioni.

Colazione alle 8:00 laboratorio di panificazione. Durante la lievitazione è possibile visitare gli allevamenti e l’azienda. Ore 11: messa a riposo del pane e allestimento dei dolci. Ore 12:30 accensione del forno a legna; nell'attesa degustazione dei prodotti aziendali stagionali. Ore 14 Cottura del pane.

 

Struttura

Azienda Agricola Agrituristica Biologica Bagnolese SSa

Azienda Agricola Agrituristica Biologica Bagnolese SSa

Descrizione Struttura
L’azienda Agricola Agrituristica Biologica Bagnolese, , è incastonata come una gemma nel centro dell’antico Borgo Agricolo di Castel Bagnolo, nella splendida campagna laziale, ai piedi dei Monti Cimini e sovrastante la media Valle del Tevere. L’azienda a conduzione familiare coltiva i suoi terreni e alleva il suo bestiame con il metodo biologico, rispettandone i ritmi naturali, senza forzature. L’attività agrituristica e di fattoria didattica consentono ai visitatori di conoscere la vera agricoltura famigliare e artigiana e di assaporarne i prodotti biologici e sani. L’Agriturismo è stato ampliato nel 2000, dopo il restauro dell’antico casale, dove si è mantenuta l’architettura originale dispone, al piano elevato, di stanze da letto che possono ospitare sia coppie che famiglie, dotate dei servizi essenziali, mentre al piano terra, l'antica stalla oggi ospita una confortevole sala ristoro con al centro un grande camino, arredata e arricchita da antichi utensili e attrezzi agricoli. L’attività agrituristica e di fattoria didattica consentono ai visitatori di conoscere la vera agricoltura famigliare e artigiana e di assaporarne i prodotti biologici e sani. Poco distanti dalla struttura oltre la siepe di alloro, un ampio giardino consente giochi all’aperto e osservazione degli animali della fattoria in piena libertà, a grandi e bambini. Il laghetto a ridosso del centro agricolo offre la possibilità di cimentarsi nello sport della pesca e osservazione degli uccelli migratori e i sentieri percorribili a piedi o in bici consentono di godere ed apprezzare appieno la campagna e la poesia senza tempo che la pervade.
Servizi e Particolarità
Lingua Inglese
Lingua Francese
Lingua Italiana
Ristorazione Celiaca
Ristorazione Km0
Ristorazione Biologica
Mezza Pensione
Bed & Breakfast
Colazione inclusa
Animali Accettati
Wifi su richiesta
Requisiti Ambientali
Punti di ecosostenibilità
47%
  • Certificazione biologica, ambientale, etica o altra natura.
  • Pet Friendly
  • Fattoria didattica, scuola o corsi
  • Utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia
  • Ristorazione Biologica o a Km0
  • Produzione prodotti a Km0

Indirizzo Struttura

La struttura si trova in Orte (Viterbo)