La Bottega 13 B&B | KAMart project

La Bottega 13 | KAMart in residence 1 - 3 1 - 7 12:00 11:00
Descrizione EcoSoggiorno

REGGIO NELL'EMILIA - Il Bed and Breakfast fa parte di un progetto artistico-culturale supportato dall'attività tradizionale di ospitalità che permetterà ai nostri ospiti di vivere a pieno l'esperienza di soggiorno in un contesto naturalistico e paesaggistico, dove l'arte diviene parte integrante per lo sviluppo e la promozione del territorio.

La casa di Marco e Angela è anche la sede di un'associazione di promozione sociale e culturale che promuove residenze per artisti e attività artistico-culturali sul territorio.
All'interno della camera destinata agli ospiti il progetto artistico a cura di "Fabula"vi regala Wishes un'esperienza unica: esprimi il tuo desiderio.

 

EcoEsperienze

Rendi meraviglioso il tuo Ecosoggiorno e considera di aggiungere le Ecoesperienze proposte dalla struttura. Alcune Ecoesperienze potranno essere e già incluse.

  • La camera dei desideri a cura di Fabula Stories (Milano)

    All'interno della camera destinata agli ospiti il progetto artistico a cura di "Fabula stories", progetto a cura di Mauro Scamporlino e Vania Viscardi (Milano) vi regala Wishes un'esperienza unica: esprimi il tuo desiderio.

    • EcoEsperienza Inclusa?:
  • Workshop di pittura

    Gli ospiti avranno l'opportunità di partecipare all'attività di pittura "En plein air", diretta dall'artista e padrona di casa Angela Viola, durante la quale realizzeranno un dipinto immersi nella valle dell'Appennino Tosco Emiliano dove si erge la Pietra di Bismantova: un paesaggio che ricorda la montagna Saint Victoire dipinta da Cézanne, padre dell'impressionismo. I materiali sono inclusi nel costo dell'esperienza (lezione di pittura, tele, colori, pennelli). Si consiglia un soggiorno minimo di due notti per poter dedicare un'intera giornata all'attività.

    • EcoEsperienza Inclusa?:No
    • Prezzo EcoEsperienza:75

Struttura

La Bottega 13 | KAMart in residence

La Bottega 13 | KAMart in residence

Descrizione Struttura

Il Bed and Breakfast fa parte di un progetto artistico-culturale supportato dall'attività tradizionale di ospitalità che permetterà ai nostri ospiti di vivere a pieno l'esperienza di soggiorno in un contesto naturalistico e paesaggistico, dove l'arte diviene parte integrante per lo sviluppo e la promozione del territorio.

Angela e Marco accoglieranno gli ospiti nella loro casa, un casale in pietra risalente alla fine del 1800 ed immerso in un piccolo borgo non accessibile con le auto ma dotato di un parcheggio. L'abitazione è anche la sede sociale dell'associazione di promozione sociale e culturale KAMart in residence.

OSPITALITÀ - Attualmente è disponibile una camera matrimoniale al primo piano, molto silenziosa e con vista sulla Pietra di Bismantova; vi è la possibilità di aggiungere un posto letto su richiesta. Asciugamani e lenzuola sono incluse. Il bagno per gli ospiti è molto grande: ha una doccia, è completo di tutti i servizi e si trova al pianterreno. Vi è un soggiorno / sala da pranzo comune nel quale verrà servita la colazione, inclusa nel prezzo: per eventuali intolleranze o allergie chiediamo di avvertirci prima. Non è consentito fumare all'interno dell'abitazione. Sono ammessi gli animali e vi preghiamo di comunicarcelo durante la vostra prenotazione: in casa con noi vivono infatti due splendidi gatti: Abel e Pollon.

NELLE VICINANZE - Il centro abitato più vicino è Ramiseto e offre tutti i servizi necessari: posta, banca, supermercato, farmacia.
La valle dell’Appennino Tosco – Emiliano, nel quale si trova il piccolo borgo di Cereggio, è la culla storica dei territori appartenenti alla Grancontessa Matilde di Canossa, ancora oggi si presenta come uno dei paesaggi più suggestivi e per lo più incontaminati della Regione: i laghi del Ventasso, la Pietra di Bismantova, il parco dell’Appennino Tosco Emiliano ed infine i borghi e i castelli medievali, tracce di epoca romana, dei resti delle fortezze di Matilde o dei ricchi Palazzi dei Signori medioevali.

COSA FARE - Il territorio offre la possibilità di escursioni in mountain-bike, bici, trekking; numerose manifestazioni e sagre; un parco avventura per i bambini e le Terme di Cervarezza. Ad un'ora da Parma e Reggio Emilia, troviamo i celebri passi del Cerreto, del Pradarena e del Lagastrello dove si può arrivare fino in Toscana o alle Cinque Terre: meta di escursionisti, ciclisti e motociclisti che amano percorrere strade e percorsi in mezzo alla natura del Parco dell'Appennino.

Chi verrà accolto in casa nostra avrà inoltre la possibilità di fruire all'interno opere di artisti che sono stati in residenza presso di noi grazie all'Associazione KAMart o condividere il soggiorno con un artista, impegnato in quel momento a sviluppare il proprio progetto. L'arte incontra i nostri ospiti all'interno della casa e negli spazi comuni: la sala lettura, le stanze da letto, la sala da pranzo. KAMart promuove infatti la cultura dell'ospitalità e dell'arte come nuovo motore di sviluppo e sensibilità sociale: siamo pronti ad accogliervi e perché no, a sederci a tavola per mangiare insieme!

Servizi e Particolarità
Lingua Inglese
Lingua Spagnola
Lingua Italiana
Set cortesia (sapone, etc)
Bed & Breakfast
Colazione inclusa
Animali Accettati
Asciugacapelli
Wifi su richiesta
Requisiti Ambientali
Punti di ecosostenibilità
52%
  • Certificazione biologica, ambientale, etica o altra natura.
  • Pet Friendly
  • Raccolta differenziata
  • Utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia
  • Sistemi di efficientamento energetico (es. utilizzo lampade Led)
  • Attività naturalistiche (trekking, escursioni, equiturismo, etc)
  • Ristorazione Biologica o a Km0

Indirizzo Struttura

La struttura si trova in Ramiseto (Reggio nell'Emilia)